Scroll Top

Stress e fertilità: quando la vita frenetica influisce sul concepimento

Alzi la mano chi non soffre di stress al giorno d’oggi. La vita di ogni giorno diventa sempre più frenetica ed è davvero difficile non risentirne a livello psichico.
Stress e Fertilità

Alzi la mano chi non soffre di stress al giorno d’oggi. La vita di ogni giorno diventa sempre più frenetica ed è davvero difficile non risentirne a livello psichico.

Sembra infatti che lo stress abbia significativi risvolti sulla nostra esistenza rendendoci la vita molto più complessa.

Oltre ad inibire la produzione di serotonina e farci sentire più tristi, vivere una vita sempre di corsa e affannata può influenzare anche il concepimento.

Ma come si spiega questo fenomeno e qual è la relazione tra stress e fertilità? Vediamolo insieme.

La relazione tra stress e infertilità

La relazione tra stress e infertilità può essere spiegata scientificamente. Sembr, infatti, che quando ci troviamo in condizioni di forte ansia e stress, la produzione di cortisolo aumenti. Questo ormone, in eccesso, altera la produzione degli ormoni sessuali con dei risvolti negativi dal punto di vista riproduttivo.

Stress da concepimento

Vi è anche da dire che spesso lo stress è proprio causato dall’ansia del concepimento ovvero in tutte quelle situazioni in cui la coppia stia provando ad avere dei figli ma proprio non riesce nonostante i tentativi. Sembra infatti che i continui fallimenti e le aspettative disattese generino un senso di frustrazione e stress che a lungo andare influisce sulle capacità riproduttive creando un circolo vizioso.

 

I rimedi allo stress

Nel caso in cui si tratti di stress lieve dovuto alla vita frenetica che conduciamo, si possono adottare alcuni rimedi per sentirsi meglio e raggiungere la pace con il proprio corpo e la propria mente.

Tra questi, i primi raccomandati sono degli esercizi di training autogeno da praticare da soli o sotto la guida di un professionista. Questi esercizi hanno come obiettivo quello di sciogliere i muscoli del corpo lavorando sulla respirazione.

Anche lo yoga, l’agopuntura e la meditazione possono aiutarci a rilassarci e a trovare l’armonia con il nostro corpo.

Inoltre, non bisogna dimenticare di lavorare molto sulla serenità di coppia cercando di non farsi condizionare troppo da questa situazione. Infatti, ossessionarsi con il problema non aiuta, anzi rischia di innescare un circolo vizioso di sensazioni negative.

WordPress Video Lightbox Plugin