Per obesità si intende una condizione in cui il grasso corporeo si accumula sul corpo a causa di una mancanza di equilibrio tra la quantità di calorie ingerite e le calorie che si consumano giornalmente.
Come si calcola l’obesità?
Normalmente, si parla di obesità nel momento in cui l’indice di massa corporea (BMI) è uguale o superiore a 30.
L’indice di massa corporea o Body Mass Index è un dato che si calcola dividendo il peso per l’altezza espressa in cm in relazione anche all’età e al sesso.
Le principali cause dell’obesità
Tra le cause principali dell’obesità rientra:
- Uno stile alimentare disordinato dove la quantità di carboidrati e zuccheri ingurgitata è eccessiva.
- Mancanza di allenamento e sport e la conduzione di una vita troppo sedentaria.
- Dormire poco. Al contrario di quello che spesso si pensa infatti dormire in modo discontinuo fa ingrassare.
- Uso di farmaci come gli antidepressivi.
- Fattori ambientali.
- Condizioni genetiche particolari come la sindrome di Cushing o di Prader-Willi e la sindrome dell’ovaio policistico ma anche le varie disfunzioni ormonali come ad esempio l’iperinsulinismo e l’ipercortisilismo
Le conseguenze dell’obesità
E’ una condizione che determina gravi danni alla salute, oltre che a comportare conseguenze sul nostro aspetto fisico che subisce dei cambiamenti evidenti. Inoltre, l’obesità ha importanti conseguenze anche sulla nostra psiche.
Infatti, il fatto di non sentirsi bene con il proprio corpo ci dà un senso di frustrazione che si può trasformare in forte insicurezza e disagio sociale.
Oltre alle conseguenze psicologiche, essere obesi è anche rischioso per la nostra salute in quanto ha come conseguenze patologie come il diabete e malattie respiratorie.
Esistono due tipi di deposizione del grasso corporeo, quella tipica maschile che viene chiamata androide in cui il grasso tende ad accumularsi principalmente in zone del corpo come addome e spalle. Il secondo tipo di obesità è definito ginoide ed è quella tipica delle donne. Al contrario del primo tipo, questa seconda forma si caratterizza per la presenza di grasso sulle cosce e sul bacino.
Come curare l’obesità?
Naturalmente, esistono alcuni rimedi per combattere l’obesità e dimagrire perdendo quei kg di troppo che non ci permettono di vivere la nostra vita tranquillamente. Tra questi rimedi vi è di sicuro lo stile alimentare sano ed il movimento.
Condurre uno stile alimentare bilanciato che abbia il giusto apporto di carboidrati e zuccheri è fondamentale. Occorrerebbe privilegiare alimenti ricchi di fibre e consumare frutta e verdura regolarmente.
Per quanto riguarda lo sport, non basta muoversi di tanto in tanto. Bisogna far diventare il movimento una componente essenziale delle nostre giornate dedicando almeno 30 minuti al giorno all’attività fisica.
In alcuni casi questi rimedi non sono sufficienti. Quando la condizione di obesità è diventata troppo grave, è bene chiedere un consulto psicologico. Solo un esperto in materia può indicarci la direzione più giusta in base al tipo di problema.