L’ infertilità femminile è una condizione molto più frequente di quello che si pensa.
Secondo il Ministero della Salute riguarda oggi ben il 15% delle coppie e coinvolge il 37,1% delle donne.
Tra le principali cause della sterilità femminile vi è lo stile di vita, alterazioni ormonali e tiroidee ma anche, infezioni sessualmente trasmissibili.
Vediamole più nel dettaglio.
Le principali cause di infertilità femminile
Lo stile di vita
A differenza di quello che spesso si pensa, anche noi con le nostre abitudini abbiamo una parte attiva nel favorire condizioni negative che potrebbero portare all’infertilità.
Condurre uno stile di vita sano, dedicare almeno un’ora ora al giorno al movimento non ci aiuta solo a tenerci in forma, ma anche a mantenere inalterata la salute del nostro apparato riproduttivo.
Oltre alla vita sedentaria, il fumo, l’alcol, le condizioni fisiche come l’eccessiva magrezza o al contrario l’obesità sono altri fattori influenzanti.
Alterazioni e disfunzioni ormonali
Vediamo alcune tra le alterazioni ormonali più diffuse:
- La condizione in cui l’ipofisi produce eccessiva prolattina (iperprolattinemia)causa irregolarità nel ciclo mestruale e disturbi generali dell’ovulazione.
- Insufficienza del corpo luteo, della fase luteale o della produzione di progesterone. Questa fase è indispensabile nel preparare la mucosa uterina alla fecondazione, se dura meno di dodici giorni limita la capacità riproduttiva nella donna.
- La sindrome dell’ovaio policistico o PCOS è caratterizzata, anche, da una eccessiva produzione di ormoni maschili o Inoltre, sono presenti disturbi dell’ovulazione come oligovulazione e anovulazione, e alterazioni del ciclo mestruale che può ritardare o essere assente.
Tiroide e infertilità femminile
Anche il normale funzionamento della tiroide contribuisce a determinare una buona salute dell’apparato riproduttivo.
Una condizione in particolare, l’ipotiroidismo, contribuisce a determinare l’infertilità nella donna
Infezioni sessualmente trasmissibili
Tra le malattie sessualmente trasmissibili che possono compromettere la fertilità femminile troviamo la Clamidia e la Gonorrea.
- La Clamidia, Chlamydia trachomatis è un’infezione che se trascurata può comportare seri problemi all’apparato riproduttivo. Questa infezione si trasmette sessualmente in seguito a rapporti non protetti ed è spesso asintomatica.
- La Gonorrea, Neisseria Gonorrhoeae è la seconda infezione sessuale più trasmessa al mondo. Anche questo tipo di infezione si presenta in modo asintomatico. E’ importante correre ai ripari in tempo in quanto può comportare serie complicanze come la cosiddetta Malattia infiammatoria pelvica (MPI) che ha tra le proprie conseguenze proprio la sterilità.