E’ una molecola che fa parte della famiglia degli inositoli presente in molti alimenti come i cereali, la carne, il grano saraceno, la carrubba e la frutta e ricopre delle funzioni essenziali per il nostro organismo, intervenendo nel metabolismo del glucosio.
Studi scientifici hanno portato in evidenza che la mancanza di questa molecola può determinare, insieme ad altri fattori, una condizione di insulino-resistenza, ovvero quando le cellule del corpo diventano meno sensibili all’insulina, l’ormone che regola la quantità di glucosio nel sangue. Alti livelli di glucosio nel sangue possono portare, nel lungo periodo, a condizioni come sindrome metabolica, diabete e Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS).
L’integrazione della dieta con il D-Chiro-Inositolo può aiutare a migliorare la sensibilità dell’organismo all’isulina.
Il D-chiro-inositolo intervenendo nella regolazione del metabolismo del glucosio, può essere coadiuvante nelle condizioni legate all’insulino-resistenza, come sindrome metabolica, diabete e PCOS.
Perciò risulta utile anche a ridurre la sintomatologia legata alle situazioni suddette.
Infatti, evidenze scientifiche ci dicono come il D-chiro-inositolo può essere un valido aiuto per la funzione ovarica e riproduttiva.
Inoltre, si potranno rilevare effetti benefici anche su problemi come acne e irsutismo.
Recenti studi hanno dimostrato come questa molecola può essere un supporto in caso di diabete tipo II e diabete gestazionale, favorendo il compenso glicemico.
Gli integratori alimentari a base di D-Chiro-Inositolo si trovano in tutte le farmacie e parafarmacie. Si presentano in diverse formulazioni in capsule, compresse e bustine. Inoltre, possono contenere insieme al D-chiro-inositolo anche altre sostanze.
Il D-chiro-inositolo è naturalmente presente in natura, soprattuto nei cereali, legumi e frutta. La fonte estrattiva principale è la carruba.
Può anche essere utilizzato per periodi prolungati. In letteratura scientifica non sono stati riportati effetti indesiderati.
Per queste indicazioni bisogna visionare l’astuccio e foglietto dell’integratore alimentare.
Le informazioni contenute sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono essere considerate una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante riguardo alle informazioni qui riportate.